sabato 4 gennaio 2014

Gesuitismi.

Quello attuale è un papato liquido, sul piano del confronto con le anime sprovvedute del mondo, retaggio dell'economia dissolutrice e della massmedialità che confonde. Il Papa prende atto dell'indeterminatezza attuale del mondo e della "fungibilità" dei suoi riferimenti cangianti e, difformemente dal suo predecessore, non condanna il relativismo, pur senza accettarne i canoni, ma non intende sbatterci la testa, perché la vaghezza imperante non consente opposizioni chiare e di principio che siano anche efficaci. Adegua, quindi, gesuiticamente, la prassi, non la dottrina della Chiesa, alle facoltà interpretative dei destinatari. Ma non per questo è un Papa democratico; è invece un Papa populista, nel senso che non vede alternativa alla testimonianza cristiana e cattolica al di fuori di costumi difformi, ormai diffusi in ogni ambito esperienziale delle società occidentali, nelle quali la religione cattolica trova ancora il maggior numero di spettatori - pochi i partecipanti - ai suoi offici. Adesso, anche le coppie gay, che, in giro per il mondo, hanno acquisito la facoltà di adottare, pongono un problema di confronto pedagogico ( altrimenti, sarebbe stato anatema ) mentre le famiglie stabili sono diventate una chimera, esemplarmente poco significativa. Il pampa-Papa ha da tempo focalizzato la sua attenzione - come tutto l'Ordine di cui ha fatto parte e al quale continua a dedicare funzioni specifiche, alle quali partecipa -, sulla rapidissima pauperizzazione delle categorie popolari in ogni parte del mondo industrializzato e, senza porsi in contrapposizione e quindi sullo stesso piano politico delle strategie che lo sottendono e che consentono una veloce fine del lavoro, offre, stando pienamente nel mondo così com'è e come sarà, la consolazione della fede, l'accoglienza della Chiesa che, senza parere, all'inizio, assumerà una esplicita connotazione politica, liquida, cioè a mezza strada fra il rivendicazionismo morale, la condanna del profitto che esclude e ignora e il mantenimento di una coesione spirituale per gli uomini di buona volontà. La Chiesa si pone come paradigma, il più interessante in questo contesto falsificazionista o in fuga, per l'interpretazione dell'incertissimo e doloroso cammino verso il nulla, altrimenti intrapreso e si conferma, comunque la si pensi, una struttura fra le più robuste nell'interpretazione della realtà.

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