mercoledì 2 ottobre 2013

Più ci penso e più mi piace.

Finalmente siamo su facebook...e su twitter!! Ma davvero!? Mi piace! Lo disse anche un perfido spettatore delle Tre sorelle, di Anton Cechov, quando irruppe sulla scena Umberto Orsini, che, all'epoca, faceva pubblicità al dentifricio Durban's: il tartaro...mi piace, sussurrò lascivo, provocando un moto irrefrenabile di riso. Noi potremmo, invece, dire che l'apparizione cinguettante coincide con l'apertura della caccia al tordo, ma ci limiteremo a constatare che il tiro a segno, nel baraccone fieristico, si posiziona, arcaicamente, in un contesto tecnologico, ma non per questo evoluto. Il tiro a segno, ovviamente, sarà prerogativa dei cecchini aziendalisti, che sparano a salve, ci "prendono" sempre e mimano l'orso di peluche che hanno colpito: sollevano infatti collettivamente le zampe anteriori, emettono un suono basso e rauco, girano su se stessi...e poi proseguono, all'infinito. Che bello, pensa che ce lo hanno chiesto gli azionisti - clienti: potremo cinguettare con loro giorno e notte e trasporre gli oppressivi protocolli regolamentari interni nel social intranetwork. Non solo, potremo rimanere sempre in contatto operativo e interattivo, ruotare fra le nostre agenzie, sfruttando l'intervallo, ottimizzare ogni minuto della nostra giornata lavorativa, prendere appuntamenti in itinere, fornire spiegazioni e consulenze, offrire nuovi prodotti. Ci piace. Ormai lo sanno anche le pietre, noi siamo felici, noi siamo contenti, le terga, radiosi, porgiamo agli eventi. Che vita piena, ci piace! Quante opzioni ancora inesplorate ci coinvolgeranno inestricabilmente e, senza aprirci ad un mondo titubante,vettore di contagio, ci rassembleranno in un sentimento comune. Potremo indire le nostre riunioni fuori orario in rete, aggiornarci continuamente, raddoppiare i corsi on-line, i budget, cogliere le occasioni repentinamente, ecc. Nessuna disorganizzazione, nessuna diseconomia sarà più possibile, il controllo sarà, potenzialmente, totale. I clienti-azionisti potranno precettarci all'impronta, saremo sempre a loro disposizione, senza possibilità d'ignorare il loro richiamo. Potremo variare l'assegnazione agli sportelli anche più volte al giorno e supplire alle malattie più imperscrutabili. Introdurremo il cambio d'addetto negli ultimi dieci minuti ( ufficiali ). E quanto gioioso cameratismo, quanti cinguettanti conferme, stando ben attenti a non violare il canone... e gli altri, coperti da impenetrabile segreto. Sarà questo il vero scopo dell'approdo sui social? Ci piace! Altrimenti che ci faremmo su delle piattaforme mondiali, alle quali affidano le loro dichiarazioni i Capi di Stato e i pirati di Anonymous, noi che non ci avventuriamo neppure in zone di frontiera, come la Val D'Aosta e l'Alto Adige? Ce l'hanno chiesto anche i clienti di Bagheria? Sarebbe bello, ci piacerebbe. Potremo far conoscere anche a Katmandu i nostri prodotti, ma poi, credetemi, rifiuteremmo investimenti non certificati. Che gusto! Mi piace. I provvedimenti disciplinari, gli scippi in busta paga, la gogna mediatica per il mancato raggiungimento dei budget, saranno, come il KPI, comminati e, in più, commentati in rete, mentre la gamma e la qualità dei nostri prodotti faranno impallidire le offerte di e-bay. Non potremo più allontanarci da questo Luna park. Che altro potremmo desiderare? Ci strapiace!

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