mercoledì 8 febbraio 2012

Milone

Da noi, il clima è così bello, che facciamo le ferie per risparmiare all'azienda le sanzioni pecuniarie previste per la mancata fruizione, con Passione e responsabilità.
Altrimenti, rimarremmo all'interno del nostro sogno, nel liquido primordiale nel quale stavamo caldi e protetti.
Non più di due settimane consecutive, perché, altrimenti, la copertura delle casse, secondo programmazione, non sarebbe possibile e si creerebbero perturba(menti)zioni che comprometterebbero il clima.
Per uniformità, i colleghi del Corporate, osservano l'agenda dei clienti di cui coltivano gli interessi.
Per darci una buona educazione, mamma e papà ci ricordano continuamente i nostri doveri, i nostri impegni e non ci consentono d'impigrirci davanti alla TV, ai video-giochi e con quello strumento di Satana che è il giornale. Per disdetta, hanno inventato l'I Phone.
La famiglia - chissà perché si ostinano a chiamarla squadra - è sempre gioiosa. Povera, ma felice.
La paghetta, infatti, è scarsa e non prevede premi. Così non prendiamo dei vizi, in questo brutto mondo...la nostra letizia è interiore.
Siamo tutti "fratelli" e nessuno si azzarda ad assumere atteggiamenti di superiorità..che sono nei fatti, ma che sembrano propagare da una accigliata Entità Maggiore, quando non siamo buoni.
Durante la stagioni delle precipitazioni, si crea un bell'humus sul pavimento, che noi conserviamo fino a quando, ogni due giorni, un malcapitato dal Bangladesh, in sette primi e trentacinque secondi, ramazza indiscriminatamente, spandendo, anziché rimuovere, la fanghiglia.
Da noi tutto è istintivo, privo di formalismi. Gli argomenti di cui parliamo spaziano dal lavoro..al lavoro.
Se qualcuno prova a fare il furbo e lesina la sua collaborazione, ci riprendiamo fra di noi e, se inascoltati, riferiamo a papà e mammà.
Per fortuna l'azienda è solida e salvaguardata: il ponte levatoio è abbassato solo a richiesta e un suono ininterrotto e straziante ci richiama a vigilare sull'identità degli avventori.
Se mai, un giorno, la nostre difese, che coincidono con l'interesse dell'imprenditore, alias padrone, si affievolissero, per poi confluire in una fusione, ci sentiremmo perduti, in gurgite vasto, senza la sferza rassicurante per noi rematori.
Soprattutto, ci chiederemmo a cosa è servito soffrire e servire con Passione e Responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono graditi i tuoi commenti