mercoledì 12 gennaio 2011

Milone

Caro Milone, forse al Credem'a me i treni arrivano sempre in orario e gli sparuti e proattivi colleghi devono avere competenze da Capo stazione. Sostituiscono perfettamente la campanella scolastica del tempo che fu e fanno le veci anche del megafono, affisso al muro, a fianco del crocifisso, dei miei ricordi infantili e adolescenziali. Una volta, un insegnante ci informò che l'altoparlante era un residuo del fascismo, allora utilizzato, che avevano omesso di rimuovere..per prudenza. Non si sa mai.
Questi casellanti appartengono ( o sono appartenuti ) alla categoria del personale itinerante sulla rete di competenza ed hanno ( avuto ) obblighi di presenza aurorale per i primi, pallidi postulanti, che poi spariscono fino alle 10,30, quando riaffluiscono in massa indistinta e pretenderebbero di essere serviti sull'unghia. Anche se viaggiavano sui mezzi propri - io avrei utilizzato i mezzi pubblici, come previsto in assenza di concessione di auto aziendale - dovrebbero sapere che il traffico non è uniforme nel corso della settimana e che, soprattutto i mezzi comuni, seguono percorsi predefiniti, lungo i quali spesso rallentano, quando non si intasano, ad onta di qualsiasi corsia preferenziale. Per cui, prendendo a riferimento un orario, normalmente si rispetta il tempo di lavoro al minuto e per ovviare, a proprio danno, alle bizzarrie dell'inscatolamento viario, si dovrebbe - quanto meno - anticipare di quindici minuti la propria presenza alla fermata ( su distanze medie ) e rischiare di sostare per altrettanto tempo sull'uscio o anticipare l'entrata nella macchina chapliniana.
L'azienda può trattenersi il corrispondente del tempo non lavorato - la vecchia banca lo faceva - e, in caso di cronica tendenza ritardataria può prendere equilibrati, cioè contrattualizzati, provvedimenti disciplinari. Ma la pena del vocio, irritante ed offensivo di colleghi che sanno ancora di latte e non hanno uno straccio di veste giuridica all'uopo, gradirei che mi venisse risparmiato e, se non sarà possibile, adotterò , mio malgrado, un atteggiamento assolutamente liberale: li lascerò dire.
Evidentemente c'è qualcosa che rode e che non si vuole indirizzare all'azienda.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono graditi i tuoi commenti