mercoledì 3 novembre 2010

Una journée à la banque.

Plumbea e mortifera giornata. Si succedono, distanziati, delegati ad operare, con rettangoli di carta stropicciata. La splendida dentiera della incaricata di un famoso e vetusto avvocato, mi scintilla davanti, ostentata, mentre prendo nota delle pietre miliari delle domiciliazioni - ormai complete - presso di noi, in attesa dell'ultima formalizzazione, successoria.
Il povero stagista sembra uno staffettista che attende il testimone dal caveau. I colleghi azionisti degli e dagli acronimi alti, fradici alle bussole, le fanno fischiare in continuazione, per paranoica sesnsibilità, funzionale a ridurre il premio assicurativo.
La festa dei simulacri si addice ai colleghi che se ne sono serviti come ponte per anticipare l'eterno riposo, aspirazione ineluttabile ed agognata di chi ha "scelto" di perpetuare la specie e le tradizioni e, con esse, i patrimoni od i mestieri.
Nuovi artefici ed ausiliari degli interessi costituiti, carne da macello...clienti per i marmisti.
Giuliano l'Apostata - di che cosa lo dirò poi - si appalesa con un tabulato dei conti disguidati da Service, che si è vendicato dei bassi salari..tanto, qui o altrove, non cambierà nulla per gli improvvisati operatori.
Morticia, al mio fianco, un'autentica dark lady, li avoca a sé, spegnendo sul nascere la foga produttivistica e proattiva dell'Apostata, che mi aveva preso sul serio quando gli avevo detto che desideravo non assumermi oneri troppo difficili. Concorda con me che non sono proattivo. Apostasia neuronale da trattamento Credem'a me.
E' presente anche, grave, il nostro cappellano-sindacalista. decido di prendere un caffé, gli zombies decidono di affollarsi nei nostri locali, forse attratti dalla luce cimiteriale. Quando rientro, Giuliano l'Apostata sembra dovermi comunicare qualcosa, poi si distrae di fronte al cliente che mi fronteggia. Assume su di sé l'operazione. Provvedo al pagamento della Votiva Lux per l'illuminazione dei locali.
Fa capolino un solicello: è la pallida estate dei morti.
Une journée à la banque.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono graditi i tuoi commenti