giovedì 17 febbraio 2011

Milone

Il Commissario Anna Maria Cancellieri afferma che non si candiderà, perché non può e non vuole essere espressione di nessuno schieramento politico. Forse vagheggiava di poter essere espressione dello spirito santo.
Si è mossa con impegno e perizia tecnica, ha promosso le iniziative giacenti, ma ha cassato definitivamente il progetto della metropolitana, che avrebbe terremotato la congestionata viabilità, ma risolto il problema del pendolarismo ( anche dei nostri cassieri volanti )da e verso la provincia. Non è riuscita a trovare una soluzione per il Teatro Duse, dopo averne fin troppo parlato. E' stata, insomma, un buon Prefetto e per questo piaceva al senatore Filippo Berselli, che sarebbe stato il sindaco effettivo di Bologna, come lo sarebbe stato se fosse riuscito a cooptare a Palazzo D'Accursio lo sgrammaticato Guazzaloca, che in cambio chiedeva il via libera ai suoi affari.
Quindi, il Sindaco sarà l'immigrato Virginio Merola, già buon assessore, faccia da ex povero rassettatosi all'ombra dell'apparato, incline ad un modesto clientelismo familiare: roba da case popolari, anzi del Popolo, trattandosi di case del Comune per gli indigenti.
Scorrevo le prime esternazioni di voto: i facilitatori erano l'associazione dei commercianti, degli inquilini e dei piccoli proprietari domestici, la ACLI. Non c'è più Monsignor Vecchi in Curia - che si è pubblicamente doluto perché le sue dimissioni sono state accettate - ma la Chiesa non tarderà a farsi sentire in termini collaterali ( l'ultima volta lo fece a sinistra ), chiedendo vantaggi per gli asili e le scuole religiose. Il precedente Arcivescovo sputava fiele, provenendo da Comunione e Liberazione e non trovando in loco che larvali segnali di presenza ( anche questi scolastici )della lobby di Dio.
Io, per non deprimermi, non voterò. nessuno dei candidati ha la minima idea per gestire una società in rapida mescolanza ed è espressione di strutture residuali e inadeguate che impoveriranno ancora di più una realtà rivolta all'indietro, alla ricerca di rassicurazioni egoiste.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono graditi i tuoi commenti