lunedì 14 novembre 2011

Nulla cambia.

Nell'antica Roma, quando lo Stato, l'Impero o la Repubblica, prima, seconda, terza, periclitavano, si sospendevano le guarentigie giuridiche ed istituzionali per nominare un dittatore temporaneo - di solita nella figura di un Console - che cristallizzava e fossilizzava la situazione, imponeva ai poveri ( ancora non Cristi )le privazioni necessarie a mantenere prima e a rafforzare poi i possedimenti patrizi. Se mai, storicamente, si è verificato qualcosa di dissimile, è possibile che Super Mario Monti bros, sia capace di fare una politica equa, di coiniugare le capre e i cavoli. Se ritenesse di possedere tali facoltà, non si sforzerebbe di ottenere il sostegno dei partiti più forti. A negarglielo è rimasta solo la Lega, a condizionarla al solito clientelismo borbonico e meridionale sono i movimenti patronali siciliani e non. Non è molto che gli Italiani donarono l'oro alla Patria, ricevendone in cambio, quando si trattatva della fede nuziale, una fede grezza d'acciaio a significarne il vile valore materiale e la forza e solidità di un patto che già sanciva una sconfitta.
Nel 1992, fu Giuliano Amato, soprannominato il dottor sottile, per rendere maliziosa la sua rapina dai conti correnti di una percentuale del 30%, utile a rabberciare un default - ma non si chiamava così - del tutto speculare all'attuale, a sfilare dalle nostre tasche quanto necessitava agli spreconi, mentre la dirigenza di numerose banche speculava, anche a titolo personale, sulla crisi della lira. Sul finire degli anni '90, Romano ( un nome che rivela i sentimenti familiari )Prodi fece altrettanto per entrare in Europa, restituendo poi la cifra prelevata, mondata del contributo sanitario. Dopo e di meno. Ora siamo daccapo per restare in Europa, cioè sotto il protettorato della Germania, dalla quale abbiamo succhiato il latte della sconfitta nella seconda guerra mondiale, dopo la giravolta che ci aveva consentito di appoggiarci ai vincitori all'ultimo momento, senza ottenerne né la stima, né l'autonomia nazionale.
Quanto accade, il commissariamento, irresponsabilmente provocato ed invocato sotto traccia, per non assumersi la responsabilità del decadimento, non solo economico, nazionale, non presenta nessun carattere di novità, né storico, né cronachistico, così come sarà nel solco di una ridicola e ignobile tradizione, il comportamento del popolo giullare.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono graditi i tuoi commenti