giovedì 8 dicembre 2011

Milone

In questa ovattata mattinata invernale, nella quale le luci crepuscolari delle lampadine a risparmio "energetico" ci apparentano alla succursale della Certosa, avverto, felpato e sforzato, il borbottio del nostro cappellano.
Di che cosa sta gorgogliando?
Dei costi del gasolio con un itinerante - certamente prenderà iniziative per l'adeguamento della diaria - confrontandoli con i suoi oneri ( che gli vengono rimborsati dal sindacato ), per scivolare poi sulla previdenza.
E' la classica mentalità vicaria dei chierici, che devono i loro benefici ai possidenti ed educano i poveri ad accontentarsi ( Bertone docet! ), in cambio di esenzioni varie. Tutto il contrario di un normale, non rivoluzionario, costume democratico.
Temo che l'alleanza fra benestanti e plebe - l'architrave del Credem'a me, di tutti i Credem'a me - stia per riproporsi.
Mario Monti sembra, anche nell'aspetto, il feudatario preferito dell'Imperatrice teutonica ( la culona inchiavabile del Cavaliere nostrano ). O così o pomì. Come è pieno di Passione e Responsabilità il P.D.
Ho provato ad accennare ai miei colleghi pischelli, che, nell'ambito di una mentalità materialistica, fra il fascismo aziendale e il comunismo ( capitalismo ) statale, all'atto pratico, non avrebbero apprezzato differenze. L'occhio vacuo mi ha sconsigliato dall'insistere.

Si affaccia la nuova badante della Maitresse fondatrice. La ragazzina asiatica ha lasciato la casa; con una novantenne, non ne poteva più. E' stata sostituita da una signora ucraina, ormai anziana, che, convivendo con una sorda totale, non può fare esrcizio di lingua - grammaticale e sintattica - e non profferisce verbo nel nostro idioma.

Anche la Responsabile locale di Marella si chiama Morena. portava, questa mattina, con ostentazione, il suo nome, inciso su orecchini di foggia ottomana. Dev'essere un toponimo dirigenziale.

Due dame, dotate di appuntamento, nel passare con il cane al guinzaglio, ci avvertono - come se ce ne importasse qualcosa - che la bestiola "ha già fatto tutto". L'una asserisce, l'altra conferma.
In ogni caso, l'RDE che cosa ci sta a fare, a parte la spia?

Anna dei miracoli dev'essere in sala parto - salvo inammissibili ritardi -. Con un po' di Passione e di responsabilità, dopo ben tre giorni di riposo, lunedì prossimo potrebbe riprendere servizio, portandosi il pupo appresso, come faceva prima.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono graditi i tuoi commenti