giovedì 1 dicembre 2011

Milone

Sarà come ripete il vecchio Adolfo, ma questa pretesa estetizzante di extra territorialità, questo rassicurare gli avanguardisti circa i destini dell'Azienda, sa molto della propaganda dei regimi scricchiolanti.
Scricchiolanti, in che termini?
Probabilmente in quelli di una potenziale insidia agli equilibri finanziari interni, che hanno mantenuto coesa, perché ben pagata, la seriosa brigata, l'austero manipolo.
Quotidianamente, i nostri aficionados mi rivelano aspetti non "dichiarati" della loro subconscia personalità: " Buongiorno, ah!ah!ah! Ho un grande mal di pancia! Mi cambieberebbe qualche foglietto da cinquecento? Ho sentito dire, anzi pare proprio, che non potrò più usarli per qualche "pagamento".
Non vedo perché. Che si tratti di pagamenti in nero?
Sono tanti/e quelli che lo fanno.
Le donne sono più discrete. portano un semi sorriso mesto sul volto provato dal sacrificio ed operano per 2.450 euro a botta.
Non tutte.
Qualcuna, essenziale e apparentemente sicura - in questa fase - va "in cassetta", estrae e occulta.
Ieri mi sembrava di essere, più di sempre, alla "riva dei bruti": la sequenza, individuale ma ininterrotta dei peccatori-pagatori, che, per dispetto, solo l'ultimo giorno onoravano i loro impegni pubblici e comuni, compendiava l'afflusso personalizzato delle anime alla punizione, per aver presunto di sé, sola importanza.
Speriamo che sia solo l'inizio e che i declassati non trovino alleanza con la plebe, come tante volte, purtroppo, è storicamente avvenuto.
Ma, a giudicare da quà dentro. temo che le condizioni perché ciò avvenga ancora, siano immutate, generazione dopo generazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono graditi i tuoi commenti