mercoledì 26 ottobre 2011

Milone

Meno di due settimane e Anna dei Miracoli si ritirerà per maturare l'Evento.
Un'americana, quando sente l'ordinario fischio della bussola, fugge terrorizzata, in cerca di un altro cambiavalute. Una volta tanto. l'effetto spaventapasseri ha funzionato.
Anna la Gravida di passione e di responsabilità, deve aver ricevuto la visita di un angelo che intercalava il suo dire con ripetuti "veh!", evidentemente un angelo reggiano.
La prescelta disse: "sia fatto di me così come vuolsi colà dove tutto si puote" ed ha coniugato la gestione commerciale e la gestazione biologica, forte dei noti valori.
Con la mediazione del Cappellano, vindice dei medesimi valori a livello di usufrutto popolare, ha contrattato informalmente un mese di perperio aggiuntivo, forse comprensivo di un razionale svezzamento. per allora, avrà trovato a chi lasciare il nuovo concittadino e non sarà costretta a portarselo al lavoro. Le avrà fatte le ferie? Le farà a Novembre? Secondario.
Entra una signora, palesemente disturbata, che ieri ha tentato inutilmente di telefonare dai nostri terminali ad Amnesty international - tranquilli, sede di Bologna - e mi ha spiegato che, a casa sua, il telefono è sotto controllo, nel senso, addirittura, che non riesce a comunicare con nessuno. Le sue viste personali ai numeri negati non hanno sortito effetto e il suo avvocato le ha suggerito di "fregarsene". Prima che la giustizia trionfi, si dedica allo shopping: un paio di stivali antisdrucciolo, due guanti eleganti e un regalo natalizio.
Christian 1° ha cambiato domicilio e deve aver finito le camicie pulite, perché oggi sfoggia una canotta e un golfino a "V" che sanno tanto di improvvisazione. L'emancipazione dalla mamma si paga, almeno inizialmente.
I preziosi colleghi devono essere raffinati ma anche cagionevoli. Da dieci giorni girano incravattati e insciarpati negli eleganti locali della Sede. Così superano il problema della mancanza di attaccapanni e si riguardano circa possibili afonie, mentre sono impegnati a concorrere con Findomestic nei prestiti al consumo.
Sessantasette anni per andare in pensione: la vecchiaia, da modo di dire, prende sostanza, così come diminuiscono statisticamente le previsioni di spesa per lo Stato, sotto l'occhiuta supervisione della figlia di un Pastore luterano e di un immigrato ungherese, praticamente un gitano. L'opposizione dice che se Berlusconi si dimettesse, si potrebbe "prendere in considerazione l'ipotesi".
Solo lo spellacchiato Leone della Lega, ex disoccupato ed ex comunista, tiene duro. Speriamo che si mantenga, anche stortarello e sclerotico. Alla foce del Po, la nostra ultima frontiera.
Baby pensionati che foste, esodati di tutte le risme, fedeli alla biblica concezione del lavoro, ma non all'evangelica espiazione, siete stati, siamo solo figli del Fato, o meglio, degli accomodamenti clientelari di questa Italia, unita solo nell'opportunismo.
Sento alle mie spalle, un gaio collega che spiega ad un altro, che si autoattribuisce un'altissima spiritualità, come si fa ad evadere il canone RAI.
Non poteva essere altrimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono graditi i tuoi commenti