giovedì 21 aprile 2011

Milone

Si salva solo il Credem'a me, come Pietro l'aretino nella battaglia di Montaperti. Soli, in mezzo al campo, fra i caduti, inermi ma ancor vivi. La nostra Generalessa, invece, svetta nel suo tripudio anatomico, sulle povere spoglie.
Nuove conquiste ci attendono.
Le truppe operative, che sostengono il loro costo facendo le pulizie, aprendo le porte, sostituendosi al centralino e che, per questo, godono della considerazione gratuita e di un melenso rispetto che sa di presa in giro, da parte degli altri componenti dell'azienda, stanno per dirigersi verso la Marca marchigiana. Prima passeranno per il Montefeltro, poi declineranno verso mezzogiorno.
In questa compagine, l'assegnazione è per area, non per ufficio, mansione o filiale. Per risparmiare quattro soldi e non correre rischi con gli affidamenti - ridotti all'osso - si continua a sfottere chi resiste..perché di puro spirito di sopportazione si tratta.
Per lavorare qui, Credem'a me Milone, bisogna essere giovani, atletici, eleganti..poveri, ma belli.
Passione e Responsabilità eugenetiche.
Donde provengo, avevamo molti colleghi provenienti dall'Arma dei carabinieri, prima commessi e poi cassieri, fedeli ai valori custoditi come a quelli della Benemerita; qui provengono certamente dal Corpo dei Bersaglieri.
Dimenticavo: i nostri milites gloriosi sono inquadrati ( purtroppo ci sono norme che mettono il padrone in balia dei dipendenti ) al minimo sindacale.
P.S.
Il contenuto del problema non consiste nella contesa per le ferie nella Marca di levante - è quanto mi viene rassegnato ed è una delle debolezze della rappresentanza in rapporto alle "esigenze" di questa pavida e poco consapevole categoria - ma nel modello organizzativo che sceglie con chi e come far fruttare il lavoro. Facoltà del proprietario è di usare, trarre frutti ed anche distruggere il bene che ritiene - in questo caso - di possedere ed anche di quest'ultima facoltà si vale, come dimostrano le costanti dimissioni, anche se talvolta colgono impreparato l'utilizzatore.
In quest'azienda, dall'origine che non è centenaria, sindacalmente siamo all'anno zero. Mediare su queste basi è rendersi complici, Credem'a me, consentendo un caso più unico che raro di clonazione dell'unum sentire legionario, come quello della pecora Dolly, destinata, dopo le fastose celebrazioni degli esiti scientifici, ad essere sacrificata.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono graditi i tuoi commenti