domenica 26 settembre 2010

MILone

Ci sono diversi clienti, caro Milone, che passano ignorandoci davanti alle nostre postazioni di lavoro.
A dire il vero, pochissimi e anziani ci informano che devono salire di livello, mentre tutti gli altri, impettiti per lo status o piegati ed arrancanti per l'età, tirano diritto.
Ancor meno sostano presso di noi per qualche operazione d'uso corrente, lasciandoci talvolta le cose da fare per fare un salto da...Tamburellano sul banco ed assumono impazienti espresioni egizie - di profilo - per non condividere il nostro sguardo.
Le donne, in particolare, economizzano sulle parole; si riprendono l'eccessiva confidenza che l'acquisizione dello status ha richiesto, se non si è trattato di una partnership paritaria.
Che vuoi che ti dica - ti assicuro che sono sincero - non me ne potrebbe fregar di meno e, probabilmente, sotto la maschera, lo colgono, perché col tempo divengono, sia pur teatralmente, cordiali, addirittura confidenziali, quando, accompagnati/e nei locali delle cassette di sicurezza ti informano che sono venuti a "caricare gli orologi", oppure, le signore, squittiscono, lamentandosi che la cassettina è troppo pesante. Ma io, con perfetto aplomb britannico ed in ossequio al culto della privacy, le lascio arrangiare e mi mantengo in disparte, per constatare infallibilmente che se la cavano benissimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono graditi i tuoi commenti