sabato 6 marzo 2010

Milone. Tempi di risparmi.

Stamattina, caro Milone, ci ha telefonato la titolare della Coopservice, che, per due euro l'ora, manda extracomunitarie di tutte le provenienze a ritoccare gli uffici, le corsie degli ospedali e quant'altro necessita.
Con tono professioanle ci ha avvertiti che, questa sera, la loro incaricata non rimuoverà la cartacce dai cestini, che noi, viziati dalla frequentazione trisettimanale, abbiamo riempito fino all'inverosimile. L'assenza non dovrà dar luogo a segnalazioni indispettite: la decisione è stata della Direzione generale del Credem.
Il pauperismo avanza come una slavina e chiunque dotato di un minimo - ma proprio un minimo - di nozioni economiche lo sapeva da mo'. Ma, Credem' a me, il rumore della propaganda privatizzatrice, esclusivamente dei beni comuni, era assordante e troppi sprovveduti, desiderosi di dare una svolta alla propria vita in virtù di circostanze esteriori, vi hanno prestato fede, come auspicavano i banditori.
La crisi morde tutto, tranne che le coscienze. Anche il Fisco, come le amministrazioni comunali, commissariate o non, per mafia o per vacanze, ci si mette, con accertamenti meno blandi del solito, quando, con qualche consegna di beni, al chilometro X dell'autostrada, ci se la cavava. L'autorità politica, usa a manipolare ogni norma di diritto a favore dei bulimici compagni di merende, cerca di offrire "nuovi" strumenti conciliativi, anche per situazioni drammatiche, quali i licenziamenti. Non è altro che il vecchio sistema corporativo, nell'ambito del quale, in cambio di un riconoscimento pubblico e giuridico ( ricordate le Camere dei fasci e delle Corporazioni? ) , i sindacati nazionali assicuravano tutele subordinate ( anche assunzioni )a chi si sottometteva alla sua biblica condizione, secondo il modello caprino ( espiatorio ). Le prime associazioni fra i lavoratori nacquero spontaneamente in Inghilterra, alla fine del XVIII secolo, per tre impellenze: il salario, l'orario di lavoro e le condizioni igieniche nei primi opifici. Tre cardini del plusvalore padronale, evidentemente ( evasione fiscale a parte ). Con Passione e Responsabilità si potrebbe provvedere da sé.
Tanto, della melassa indistinta, ideologica e deietoria, si fatica, ormai, anche a discernere l'odore.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono graditi i tuoi commenti