venerdì 16 settembre 2011

Milone

Lugano addio, cantava...
e dire che non si trova più una cassetta di sicurezza. Abbandoniamo l'inafferrabile finanza e ci ripieghiamo su di noi, aspettando che la bufera passi.
Intanto ci rassicuriamo con i ratios: male che vada, abbiamo ampie possibilità di svalutazione patrimoniale senza ricorrere ai 230 azionisti+la famiglia, anzi, possiamo fare shopping delle potature periodiche dei rami delle altre piante, quando rischiano di inaridire. Retail possessivo e possessorio, presidio del territorio, omogeneizzazione dominicale dei famigli, come se fossero stati associati al fondo.
Costoro acquisiscono un costume vicario, senza sviluppare nessuna solidarietà fra di loro. L'uso di darsi del "tu", maschera le gerarchie, che diventano più insidiose e favorisce la delazione. Per altro, di quanto avviene alle persone in azienda, è fatto divieto di parlare. Così, qualsiasi difformità morale non attecchisce e viene isolata ed espulsa dagli anticorpi, per questa via, creati.
Il controllo sugli atteggiamenti esteriori delle persone è minuto, attenendo all'immagine, ne tarpa le espressioni. Non si parla d'altro che di lavoro in termini applicativi, come se chi lavora non avesse altra opzione che l'obbedienza.
Si tratta, ovviamente, di una prassi: Il Credem'a me non è una fonte del diritto, ma a molti sfugge la differenza.

Berlusconi e Gheddafi non sono stati amici casualmente,
Condividono, infatti, mitatis mutandis, la stessa condizione di uomini assediati, ricchi, viziati, resistenti ma in fuga.
All'interno della formazione creata su toponimi sud americani - come gli altri trasformistici pseudo partiti - ormai i fedeli si sono trasformati in congiurati.
Vedremo chi prevarrà.
Al centro avremo probabilmente Montezemolo, a sinistra Alessandro Profumo.
Quasi, quasi, la prossima volta, voto per Berlusconi.

Riepiloghiamo.
Siamo appassionati e responsabili, curiamo l'aspetto reputazionale della nostra attività, ci proponiamo di creare valore nel tempo senza correre rischi, tendiamo all'eccellenza, siamo impeccabili e talmente selettivi che non si capisce come abbiamo fatto ad aumentare gli impieghi del 9,6% ( induciamo bisogni fittizi? ).
Non rammento tutte le autoincensazioni che ci siamo rivolti. Da piccolo, mi dicevano che "chi si loda, si imbroda".
Se il personale si accontenta...

In funzione di tutto quanto precede, caro Milone, la cappellania sindacale è la più adeguata al mantenimento dell'ordine societario. E', in realtà, pleonastica sul piano effettuale, ma utile, anche solo a livello simbolico, al soddisfacimento degli archetipi interiorizzati.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono graditi i tuoi commenti