sabato 3 settembre 2011

Milone

Sfogliavo la margherita, Milone, incerto.
Partecipare o non partecipare, esserci o non esserci?
Intendevo allo sciopero generale con il quale la CGIL, se resterà all'opposizione, confermerà la sua tradizione di formidabile organizzazione dei lavoratori, di storica matrice operaia.
Se resterà all'opposizione e autonoma, anche dal pastisse del PD, perchè altrimenti entrerebbe, pro componente, nella palude degli interessi e degli apparati o supplirebbe al Ministero nell'indirizzo delle politiche economiche, compromettendo il suo mandato.
Io credo, almeno in politica, nella dialettica degli opposti, che prevede, quando serve, il conflitto.
Confliggere per che cosa?
Il manifesto del Sindacato si compone delle istanze di tutte le sue componenti più influenti e spazia nel mondo dell'ipotetico,ma non è questo che conta, come anche la mia esperienza suggerisce.
Non mi identifico in nessun progetto globale, rifiuto il pensiero unico, sospetto di quello debole, credo che di unitario ci sia solo l'individuo, altrimenti si ripiega su di una "reductio ad unum".
Rifuggo però dall'accomodamento del "giusto mezzo". La ragione non è mai a metà, ma sta, di volta in volta, or qua or là. Proprio per questo la dialettica è necessaria.
Ma soprattutto non mi piacciono coloro che per ottenenre i loro scopi barano al gioco, contando sulla credulità. In questo senso ed anche per una questione pratica, che mi riguarda, la tutela dell'art. 18 della Legge 300 del 1970, mi preme.
Per poter continuare a scriverti, Milone.

Ogni tanto passa Anna dei Miracoli. E' un bel vedere, aggraziato e garbato. Quando non è affaticata e non è di fretta se ne avverte la felicità e l'orgoglio.
E' particolarmente gradevole l'immagine che offre, perché inusuale nel mondo del lavoro e abbastanza rara in generale: le mie precedenti colleghe sparivano alla prima aciclicità e tornavano come quando si erano assentate.
Se non fosse avventato, proporrei l'istituzione di un Circolo delle gravide di Passione e di Responsabilità, ma non so se l'iniziativa che, forse, incrementerebbe la natalità aziendale, risulterebbe gradita al Top management.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono graditi i tuoi commenti